Caduta dei capelli: quando preoccuparsi

Durante la nostra vita è normale notare la caduta dei capelli, poiché questi hanno un ciclo di vita che oscilla tra i 2 e i 7 anni: quindi, il fenomeno non deve spaventare fin quando la caduta è contenuta.

Scopriamone le cause

Vediamo quali sono le possibili cause che determinano la caduta dei capelli: assunzione di particolari farmaci, carenze nutrizionali, ciclo delle stagioni, età, genetica, lavaggi particolarmente aggressivi e sesso.

Il dottor J.B. Hamilton, nel 1951, ha individuato uno schema nella caduta dei capelli, valido per donne e uomini. Egli ha notato che la stempiatura inizia in determinate zone del cuoio capelluto e si estende poi all’intera testa (nelle donne, in particolare, colpisce il centro del capo; negli uomini, invece, la fronte).

Rimedi e cure

Qualora si noti l’eccessiva quantità di capelli sul cuscino o sulla spazzola, per un periodo di almeno 2-3 settimane consecutive, è opportuno sottoporsi ad una visita tricologica, per capire come contrastare il fenomeno. Tra i rimedi più efficaci, si ricorre spesso a lozioni (che rafforzano i bulbi piliferi), particolari shampoo, maschere e integratori di vitamine.

Infine, in tempi recenti, sempre più persone ricorrono al trapianto, grazie alle nuove tecniche utilizzate, che hanno dato risultati efficaci.